Codice della Strada: una serie di novità in arrivo
Di Davide ReinatoUna serie di novità in arrivo per il codice stradale, tutte rivolte ad aumentare la sicurezza sulle strade. Sanzioni più severe, scatola nera a bordo della vettura, foglio rosa a 17 anni e divieto assoluto di alcol per giovani e autisti di professione. Queste le principali novità, che vediamo nel dettaglio.
Iniziamo dalle sanzioni che saranno più aspre: chi viene beccato a guidare con un tasso alcolemico superiore a 1,5 o è sotto effetto di sostanze stupefacenti, rischia sei mesi di carcere contro i tre mesi di prima. La novità in questo senso è il tasso alcolico zero per chi ha meno di 21 anni o per chi guida per lavoro.
Per quanto riguarda le vetture, si spinge per avere la scatola nera per ricostruire la condotta di guida dell’automobilista coinvolto in qualche incidente. Il tutto arriverà a breve al Consiglio Dei Ministri per farlo diventare una legge subito.
Commenta o partecipa alla discussione
ma quindi a partire da quando si potrà avere il foglio rosa a 17 anni?
ciao e grazie
Multe sempre più salate…. considerato il fatto che molti di noi non hanno un retribuzione superiore a 1100,00 euro, non arriviamo a fine mese con l?ordinario, immaginate il dramma e la disperazione di un multa con cui molti Comuni ci campano. E poi l?autovelox non distingue chi guida in stato alterato e chi no, ciò non fa giustizia! “iniziamo a parlare di Sicurezza e Circolazione”…. guardando in tasca agli Italiani, adeguando i salari alla percentuale di aumento delle sanzioni che hanno avuto da 10 anni a questa parte!!!!