Citroen DS4, da giugno nelle concessionarie
Di Davide ReinatoFinalmente la Citroen DS4 arriva dalle concessionarie Citroen per farsi ammirare – e provare – dai potenziali clienti. Intorno al 20 giugno prossimo, infatti, la berlina rialzata e al tempo stesso grintosa, sarà pronta per la commercializzazione.
Per certi aspetti, la vettura ricorda un SUV, per altri una coupé. Inutile dire che la qualità c’è e si fa vedere, sia nel design esterno che nella cura degli interni. Ciò che colpisce subito è l’altezza da terra superiore alla media e le ruote da 18 pollici contornate dai parafanghi, molto pronunciati. Ma ci sono elementi interessanti, come la coda slanciata e i numerosi inserti cromati, che la rendono elegante ed aggressiva al tempo stesso. Chi pensa che sia solo una derivata della C4, si sbaglia di grosso. Infatti, la meccanica è completamente diversa, così come i motori disponibili: un 1.6 benzina da 200 cavalli di derivazione BMW e il 2.0 a gasolio da 163 cavalli. Anche le sospensioni sono state indurite e lo sterzo è più preciso, rendendo la guida decisamente più reattiva, grazie ad una calibrazione migliore del servosterzo.
Gli interni sono ben curati e si gode di una grande luminosità garantita dall’ormai classico parabrezza panoramico che, comunque, si può schermare con due alette scorrevoli. Piuttosto scomoda la vita per i passeggeri dietro: infatti, mancano le bocchette del climatizzatore, il che fa arrivare poca aria dietro. La mancanza è resa più marcata dal fatto che i vetri posteriori sono fissi. E’ una vera stranezza, visto che comunque si tratta di una vettura a cinque porte.
Buona comunque la dotazione di questa vettura, arricchita anche dai sensori di parcheggio anteriori e posteriori, oltre al sistema che avvisa con una spia se un’auto ci sta superando. Questa dispositivo è molto utile e colma un po’ la laguna della visibilità posteriore, non molto agevole.
Il prezzo? Partirà da 28.200 euro. Di certo non regalata, ma li vale tutti.
Commenta o partecipa alla discussione
Azz! Ma come i finestrini posteriori fissi? 😐 Peccato, xkè è una gran bella macchina!