Citroen DS3: da fashion car ad auto da rally
Di Davide ReinatoAbbiamo più volte parlato della Citroen DS3, ma adesso è il momento di svelarvi anche la sua anima più racing. La piccola francese, infatti, debutterà nei rally con la “versione clienti” di classe R3. Manco a dirlo, il nome sarà semplicemente Citroen DS3 R3.
La vettura è stata omologata secondo le rigide normative della FIA per il gruppo R3T e presenta un telaio rinforzato da un roll cage, mentre sotto il cofano, a spingere la vettura, vi è un potente 1.6 THP modificato ad hoc. Questo propulsore, infatti, è stato rivisto con parti racing, come il filtro dell’aria, alberi a camme, pistoni, bielle, scarico, centralina elettronica e turbina. Il tutto avrà una potenza di 210 cavalli ed una coppia massima di 350 Nm.
Al motore 1.6 THP viene associato il cambio semiautomatico a 6 marce, molto simile a quello adottato sulla Citroen C4 del campione di rally Sebastien Loeb. Verrà commercializzata per le squadre da Citroen Racing in versione asfalto, ma è comunque disponibile un kit da sterrato con sospensioni, ruote e dischi freno modificati in modo da adattare la vettura al meglio.
Commenta o partecipa alla discussione