Che cos’è il parabrezza a realtà aumentata?

Di

Al volante della vostra auto come alla guida di un jet: grazie alle nuove tecnologie probabilmente questo sarà il futuro per tutti gli automobilisti.

Augmented reality windshield, questo il termine inglese tradotto in italiano come ‘parabrezza a realtà aumentata‘, ovvero un vetro che ci aiuta nella guida. Il parabrezza evidenzierà i bordi della strada e gli ostacoli (come i pedoni ed altre vetture ferme), metterà in risalto i segnali stradali più importanti. Una tecnologia che sfrutta sensori di ogni tipo, radar, telecamere interne all’abitacolo e sistemi di visione notturna derivati dalle apparecchiature militari. Le nuove applicazioni saranno utili soprattutto nelle giornate di nebbia o di scarsa visibilità. Sembrano tecniche fantascientifiche, ma in realtà sono già utilizzate su molti aerei di linea.

La visualizzazione di informazioni di guida sul parabrezza fu lanciata nel 1988 con il cosiddetto head-up display (HUD), che però poteva occupare soltanto una piccola parte del vetro, mentre invece ora l’intera superficie interna può divenire un grande display e addirittura fare concorrenza al navigatore satellitare, evidenziando l’edificio verso il quale siamo diretti. Il risultato è ovviamente quello di una maggiore sicurezza, con tutte le informazioni ad altezza d’occhio.

Ecco un interessante video (in inglese) che illustra il prototipo di parabrezza a realtà aumentata di General Motors:


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009