Che cosa significa Renault Z.E.?
Di NicolettaRenault Z.E. (Z.E. sta per Zero Emission) è una linea di autovetture elettriche di casa Renault. La linea è iniziata con la serie Z.E concept car, mentre la prima macchina di produzione è stata la Renault Fluence Z.E. venduta in Israele e Danimarca dalla fine del 2011.
Contrariamente agli usuali veicoli alimentati a benzina o a diesel, i veicoli elettrici durante la fase di utilizzo non producono emissioni di CO2. L’avanzata tecnologia dei motori Renault Z.E. permette ottime performance senza emissioni di rumore, evitando così di generare il cosiddetto inquinamento acustico.
Ciascuno dei veicoli Renault Z.E. (Twizy, ZOE e Kangoo Z.E.) presenta livelli di autonomia in ciclo NEDC diversi, in relazione alle proprie caratteristiche e alla batteria di cui è equipaggiato. Come per i veicoli alimentati a carburante, anche nel caso dei veicoli elettrici l’autonomia reale può variare rispetto al valore di autonomia NEDC in funzione di diversi fattori di carattere ambientale, come la tipologia del percorso, e altri strettamente legati allo stile di guida del conducente, come la velocità, l’utilizzo della climatizzazione e l’adozione di una guida sportiva o comunque non prettamente fluido.
Il valore di autonomia NEDC di Renault Twizy è pari a 100 Km, corrispondenti a un’autonomia reale di 50-80 km.
L’autonomia NEDC di Renault ZOE è pari a 240 km con motore R240 e 210 km con motore Q210, corrispondenti a 100-150 km reali con motore R240 e 115-170 km con motore Q210.
L’autonomia NEDC di Renault Kangoo Z.E. è pari a 170 km, ovvero tra gli 80 e i 125 km di autonomia reale.
Commenta o partecipa alla discussione