Cassazione: carcere se ti accodi alle vetture con Telepass
Di Matilde BerettaCredevi di fare il furbo accodandoti all’auto che sfreccia a tutta velocità attraverso il Telepass del casello autostradale in modo tale da non pagare il pedaggio?
Ebbene, se avevi in mente di farlo sappi che non ti conviene affatto… non perché rischi di vederti la sbarra precipitare sul cofano dell’auto, bensì perché, nel caso venissi intercettato mentre compi questa operazione tutt’altro che lecita, non rischi solo una bella multa, ma la sbarra che vedrai davanti a te sarà quella del carcere e non del casello.
E’ quanto stabilito dalla Cassazione che ha rifiutato il ricorso di un automobilista che, per evitare di pagare il pedaggio autostradale, era solito accodarsi alle vetture munite di Telepass nell’apposita corsia riservata, riuscendo a passare anch’egli prima che la sbarra si richiudesse. La Cassazione non ha voluto sentire ragioni e con la sentenza 34836 ha reso definitiva la condanna a sette mesi di reclusione e 400 euro di multa… forse è meglio pagare il pedaggio!
[Via CorrieredellaSera]
Commenta o partecipa alla discussione