Calze da neve equiparate alle catene
Di WalterSi possono utilizzare le cosiddette “calze da neve” al posto delle catene o dei pneumatici invernali? Una circolare del Ministero delle infrastrutture ha omologato anche in Italia le calze da neve come “dispositivo supplementare di aderenza”.
Ciò significa che tutti i dispositivi che hanno ottenuto l’omologazione alla nuova norma sono utilizzabili sulle strade in cui vige l’obbligo di catene o pneumatici invernali e, dal 15 novembre 2022, quando scattano gli obblighi di dotazioni invernali su molte strade italiane, si possono usare le calze da neve al posto delle catene, senza rischiare una multa.
Le calze da neve sono dispositivi realizzati con uno speciale telo in poliestere, che permette alla vettura di avanzare agevolmente in presenza di tratti innevati. Sono quindi molto delicate e soggette ad usura se utilizzate su un manto stradale non totalmente innevato.
Attenzione però: la calza può essere un dispositivo utile da tenere in macchina se sorpresi da una nevicata improvvisa, per compiere pochi chilometri (ad esempio per raggiungere la stazione sciistica o tornare a casa se abbiamo da percorrere pochi km sotto la neve). Tuttavia la calza non è paragonabile allo pneumatico per facilità di guida, aderenza su neve e ghiaccio o per un lungo tragitto. In caso di forte nevicata o fondo ghiacciato è consigliabile montare gli pneumatici invernali o le tradizionali catene da neve. Inoltre è bene ricordare che la massima velocità di guida permessa mentre si utilizza un dispositivo supplementare di aderenza (e quindi anche le calze) è di 50 km/h.
Chi le vuole acquistare deve però necessariamente scegliere un modello che preveda già la conformità alla norma UNI EN 16662-1:2020. La calza deve essere installabile in maniera che non si sfili durante l’uso, deve poi permettere un aumento dell’aderenza sia sullo spunto in salita che in frenata, sia una buona tenuta di strada in curva.
Se si decide di acquistare un modello di calze da neve, occorre verificare che ci siano scritte sulla confezione in maniera chiara e permanente, tutte le informazioni previste dalla norma (quali ad esempio il numero di certificato e l’ente che lo ha rilasciato).
Le case da neve sono acquistabili anche su Amazon ed il prezzo si aggira attorno ai 50 Euro a coppia.
Commenta o partecipa alla discussione