BRNO: Iannone vola! Rossi gli sta dietro
Di Enrico CannolettaPrima sessione di prove libere a Brno e Iannone riprende da dove aveva lasciato la settimana scorsa in Austria.
È ancora lui il più veloce in pista, facendo segnare un tempo di 1’56″189, e precedendo nell’ordine Valentino Rossi, Jorge Lorenzo, Hector Barbera e Andrea Dovizioso. Quindi il pilota di Vasto davanti a tutti, e poi due Yamaha e due Ducati.
Un messaggio forte, tanto a significare che in questo momento un pilota può fare la differenza sul mezzo. Ed è anche un modo per far riflettere casa Ducati, che per l’anno prossimo gli ha preferito Dovizioso e Lorenzo.
Marc Marquez chiude la sessione al 6° posto, e in un certo senso meglio di lui fa il fratello Alex, che è il più veloce in Moto 2. Buon secondo il tedesco Jonas Folger. Al terzo posto troviamo il nipponico Takaaki Nakagami.
Il nostro Enea Bastianini, invece mette tutti in fila nella Moto3, davanti a Jorge Martini e al campione del mondo Brad Binder.
Quello di Brno si chiama ufficialmente circuito di Masaryk, e prende il nome dal primo presidente della Cecoslovacchia. Ha una lunghezza di 5.403 metri e conta 8 curve a destra e 6 a sinistra, risultando quindi più equilibrato come sviluppo rispetto al Red Bull Ring affrontato dai piloti lo scorso week-end.
Il rettilineo più lungo misura m. 636, e consentirà ad esempio alla Ducati di scaricare tutti i suoi cavalli. Il dislivello del circuito è di 73 m. presentando una massima pendenza del 7% in salita e del 5% in discesa. La larghezza della pista è di 15 m.
Si tratta di un circuito storico che è sempre stato presente nella tradizione motoristica
Commenta o partecipa alla discussione