Brammo Empulse R: la moto nuda con propulsore elettrico
Di NicolettaCon la Brammo Empulse R siamo finalmente arrivati al punto di dire che la moto elettrica non soltanto c’è, ma è guidabile in qualsiasi situazione. E’ una nuda prodotta in Oregon, esiste in versione normale (che si chiama semplicemente Empulse) e in una con propulsore elettrico (la Empulse R, appunto). La linea estetica è molto gradevole alla vista, contemporanea oseremmo dire, nonostante alcune parti in plastica non verniciate.
La moto pesa 213 chilogrammi, ma la zavorra non si sente poiché il peso è posizionato tutto al centro dove ci sono le batterie, quindi il veicolo rimane agile, anche perché il serbatoio è molto più stretto che in una moto tradizionale. I cavalli di potenza (facendo un’equivalenza) sono soltanto 154, ma è la coppia a fare la differenza, con due mappature – sport e bagnato.
Il ‘pieno’ si fa a casa con una comoda presa Schuko, che si può poi riporre sulla moto mediante un’apposita valigetta. I tempi per la ricarica completa sono di 3,5 ore, ma bastano 2 ore per arrivare all’80%.
La guida è piacevole, anche perché la sella è ben stretta tra le gambe, buona anche la reattività. La moto curva bene, in maniera veloce e progressiva, la frenata invece è aggressiva – come quelle di una sportiva. La Empulse R si può guidare in due modalità: come una moto tradizionale, con cambio e frizione, oppure come uno scooter. Il costo è ancora elevato: 18.590 euro, ma si ammortizza in fretta, poiché un pieno costa soltanto 1,50 euro!
Commenta o partecipa alla discussione