BMW X5 M50d: il nuovo modello sportivo con motore diesel
Di Alessandro CoppolaBMW sta per presentare al pubblico una nuovo modello di vettura: si tratta della X5 M50d, sportiva sia nell’assetto che nell’inedito sistema di propulsione.
Il motore inaugurato per l’occasione è il 3.0 diesel a 3 turbine e 6 cilindri, Euro 6, in grado di erogare una potenza di 380 CV e con ben 730 Nm di coppia, associato a cambio automatico a 8 rapporti e trazione integrale, che la rendono particolarmente veloce e scattante: la velocità massima è di 250 km/h, mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede solo 5.4 secondi. Il tutto abbinato a un assetto decisamente “sportiveggiante”: linee aerodinamiche, specifici pneumatici ad alte prestazioni con cerchi in lega da 19 pollici, doppio terminale di scarico integrato al paraurti, sospensioni autolivellanti, interni con sedili in pelle.
L’occasione per il lancio di questa nuovo modello della sezione Motorsport di casa BMW, per la prima volta con un propulsore diesel, sarà il prossimo Salone di Ginevra a marzo. La commercializzazione avrà inizio in Germania il mese successivo, a un prezzo che dovrebbe aggirarsi presumibilmente sugli 80.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione