BMW M135i: minuscola, ma potente
Di NicolettaNuova nata in casa BMW, la più sportiva della gamma è la M135i; il reparto M (specializzato in vetture ad alte prestazioni) mette a punto una cattivissima “sport car”, sarà disponibile a partire da settembre nella versione a tre e cinque porte.
La prima proposta è il modello a tre porte, per quanto riguarda l’estetica, la grande presa d’aria nel paraurti frontale sottolinea il design sportivo e accattivante di questo modello; due tipi di ruote: davanti monta cerchi da 17 pollici, dietro sono invece da 18. Non potevano mancare gli scarichi cromati, si fregiano di una cornice nera simili a quelli della BMW serie 1. Restano sul design, è negli interni che la M135 mostra il suo carattere, è anche in questo caso ispirata alla Serie 1 ma ci sono differenze nei materiali usati, abbonda l’alluminio zigrinato nella plancia.
La strumentazione di bordo è di colore rosso (un cult per la serie M), i sedili anteriori e posteriori presentano una forma anatomica e sono posizionati “in curva” rispetto all’asse longitudinale dell’abitacolo; i passeggeri (specie nella versione a tre porte) non hanno grande libertà di movimento a causa della vicinanza con i due sedili anteriori. L’abitacolo è comodo per due persone adulte di media statura; punto di forza è sicuramente il volante sportivo, anatomico e costruito con materiali piacevoli al tatto.
Il bagagliaio è sufficientemente capiente, il volume è di 360 litri espandibili fino a 1.200 litri (non male per una vettura di questo segmento).
Il motore è sicuramente all’altezza delle aspettative, performante e potente, un sei cilindri turbo da 2.979 centimetri cubici; l’iniezione è diretta e i cavalli a disposizione sono ben 320, insieme a una coppia di 450 Nm disponibile già a soli 1.300 giri. Anche la velocità è impressionante, in 5.1 secondi si arriva da 0 a 100 chilometri orari ma, nel rispetto delle Direttive Comunitarie, è presente un limitatore di velocità a 250 chilometri orari. Il suono del motore non delude gli appassionati, si tratta di un rombo “pieno” ottenuto grazie alla particolare conformazione degli scarichi.
Per quanto riguarda il cambio, sulla versione base è disponibile quello a sei marce ma, è prevista anche una variante a otto marce automatico e con comandi al volante (in questo caso però, dovrà essere il cliente a richiederlo in quanto si tratta di un optional). Rimanendo sul capitolo “accessori”, sono disponibili i gli ammortizzatori adattivi, essi migliorano la tenuta e rendono la guida più divertente e confortevole; il sistema di controllo della stabilità permette di controllare il posteriore anche accelerando in curva (soltanto disattivandolo è possibile far “sbandare” il retrotreno della vettura, scaricando sull’asfalto tutta la potenza del motore).
I freni sono sensibilissimi e grazie al sistema di assistenza nella frenata, la sicurezza del veicolo è notevolmente aumentata, è inoltre estremamente precisa e puntuale. La M135i è quindi una vettura davvero potente ma allo stesso tempo ha un occhio particolare verso la sicurezza dei passeggeri.
Commenta o partecipa alla discussione