BMW iX3: il nuovo SUV elettrico
Di Serena BertainaIl nuovo SUV elettrico BMW iX3 è già stato presentato via web e presto arriverà su tutti i mercati globali. La gamma X3 migliora rispetto al passato con l’aggiunta della variante a emissioni zero a quella benzina, diesel e plug-in hybrid. Efficienza è la parola chiave che contraddistingue questo SUV elettrico. Infatti, la presenza di una batteria agli ioni di litio da 80 kW/h e 523 kg è capace di garantire fino a 459 km di autonomia (nel ciclo WLTP). Sull’asse posteriore, il motore a zero emissioni eroga 285 CV e 400 Nm consentendo di passare da 0 a 100 km/h in soli 6,8 secondi. Il tutto con una velocità massima autolimitata a 180 km/h. Sempre nel ciclo WLTP, il consumo medio è tra i 18,5 e 19,5 kW/h ogni 100 km.
La batteria della BMW iX3 può essere ricaricata mediante sistemi rapidi fino a 150 kW, in modo da recuperare 100 km di autonomia in 10 minuti e di passare da 0 all’80% della carica in soli 34 minuti. In alternativa sono disponibili le modalità monofase a 7,4 kW e trifase a 11 kW, con specifiche wallbox connesse.
Caratteristiche estetiche
Anche per il nuovo SUV elettrico la casa bavarese ha scelto di installare le sospensioni adattive a controllo elettrico, che combinano i loro setup con le modalità di guida Sport, Comfort ed Eco Pro. Rimangono anche altre caratteristiche tipiche della BMW: i cerchi di lega aerodinamici da 19″ (capaci da soli di aggiungere 10 km di autonomia), i paraurti ridisegnati, il doppio rene, il portello di ricarica sul parafango anteriore e le finiture esterne azzurre tipiche, oltre alle paratie attive di raffreddamento non visibili dall’esterno. Segnaliamo anche gruppi ottici a LED e tettuccio panoramico
Altri dati dalla scheda tecnica del BMW Ix3
- Il bagagliaio offre una capacità variabile da 510 a 1560 litri.
- La dotazione di serie dell’allestimento base Inspiring include il Live Cockpit Professional con navigazione su base cloud.
- Presenza di personal Assistant.
- Pacchetto Connected Charging.
- Pacchetto di Adas Driving Assistant Professional.
- Sedili anteriori elettrici e climatizzatore tri-zona con pompa di calore.
Il pacchetto opzionale Impressive racchiude, invece, i cerchi di lega da 20″, gruppi ottici a Led adattivi con abbaglianti automatici, il Comfort Access, le finiture di pelle Vernasca, i cristalli acustici, l’head-up display, il Parking Assistant Plus, i sedili sportivi e l’impianto audio Harman Kardon. In Italia, il nuovo SUV sarà proposto a un prezzo di listino a partire da 68.770 euro.
Commenta o partecipa alla discussione
Che bella!
Molto interessante, d’altronde BMW possiede già una discreta esperienza nel comparto delle elettriche
Un’estetica a dir poco favolosa!