BMW C Evolution: scooter sportivo completamente “green”
Di Alessandro CoppolaNelle concessionarie italiane è arrivato BMW C Evolution, scooter elettrico a zero emissioni e con delle validissime prestazioni.
Il mercato degli scooter ad alimentazione completamente elettrica è un mercato ancora relativamente giovane, ma dalle potenzialità enormi: infatti le moto, più delle automobili, sfruttano al meglio i pro e i contro di questo tipo di alimentazione, visto il loro utilizzo spesso cittadino e le distanze percorse generalmente più ridotte. Per questo BMW si è lanciata in questo settore con un modello avveniristico sia dal punto di vista della meccanica che del design. BMW C Evolution è realizzata con un gruppo propulsore elettrico costituito da un motore sincrono permanente con ammortizzatore e raffreddamento ad acqua, cinghia dentata, e cambio a scatola planetaria: la sua potenza nominale è di 15 CV, ma la potenza di picco di 47.5 CV permette di raggiungere la velocità massima di ben 120 km/h (autolimitata elettronicamente). Lo scooter è inoltre molto comodo e maneggevole alla guida, grazie anche al suo baricentro basso, e la sua dotazione di serie include ABS e luci diurne a LED. Infine, la batteria a ioni di litio assicura un’autonomia di 100 km, e richiede 4 ore per una ricarica completa.
BMW C Evolution è in vendita al prezzo di 15.750. Tuttavia, grazie agli incentivi statali riservati ai veicoli che emettono meno di 50 g/km di anidride carbonica, a partire dal 6 maggio si applica uno sconto del 20%, dunque pari a 2544 euro.
Commenta o partecipa alla discussione