Bellagio Aquila Nera: una Moto Guzzi per gli spiriti liberi

Di

La Moto Guzzi Bellagio Aquila Nera è una due-ruote che, sotto le forme di una comoda custom, nasconde un sorprendente cuore sportivo. Il nome stesso del progetto incarna la profonda relazione che l’aquila nera di Mandello del Lario, sul lago di Como, ha con il suo territorio.

Due ruote custom montate intorno a un motore da 940 cc che si fa apprezzare per l’assenza di vibrazioni. Questa è una novità per la Moto Guzzi, che regala la tranquillità che una progressione vellutata della potenza può esprimere fin dai bassissimi registri. Il viaggio, la passeggiata sulla costa, i panorami, si godono senza doversi preoccupare di cambiare di marcia o di agire sulla frizione.

Il bicilindrico a V dalla classica posizione laterale, raffreddato unicamente ad aria, vi accompagna sempre senza strappi, ma sa anche scaricare a terra tutta la sua potenza in una progressione che, su una moto come questa, è decisamente una bella sorpresa.

Motore e ciclistica la fanno da padrone in questa raffinata sintesi tra pregio stilistico ed efficacia dinamica. La posizione in sella appena arretrata, così come leggermente arretrate sono le pedane, rispondono ai più moderni canoni custom, che vogliono moto più aggressive e non soltanto comode poltrone viaggianti. Discreta la frenata, ma il motore può aiutare molto. Invece è veramente scomoda la seduta per il passeggero, perché le pedane sono troppo rialzate. La Bellagio è una moto per single senza ripensamenti.

10.760 euro per questo modello sono molti, ma al momento è difficile trovare un concorrente a tanta raffinata sostanza.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009