Autolib’: interessante programma di noleggio auto elettriche in Francia
Di NicolettaDopo il successo riscosso nella città di Lione, a partire dal mese di settembre 2011, anche i parigini potranno usufruire di un nuovo servizio di noleggio di auto elettriche, chiamato Autolib’ (nome che nasce dalla fusione delle parole automobile e liberté).
Dal 2007 il programma pubblico di noleggio biciclette Vélib’ mette a disposizione 20.000 biciclette e quasi 1500 stazioni automatiche. Ora si passa al car sharing: potranno affittare un’auto elettrica tutti coloro che occasionalmente hanno necessità di spostarsi in città, ma vogliono evitare tutti gli svantaggi connessi al possesso dell’auto: difficoltà di trovare parcheggio, contravvenzioni, costo del carburante e della manutenzione. Con Autolib’ si può disporre di un veicolo quando si desidera per un tempo che va da un’ora ad alcuni giorni, senza alcuna preoccupazione se non quella di guidare e pagare l’abbonamento e il consumo energetico. Una soluzione razionale, economica e soprattutto a bassissimo impatto ambientale.
Il servizio a grandi linee è organizzato in questo modo:
* Iscrizione (servono la patente, un certificato di residenza, IBAN);
* Prenotazione via internet o telefono, con scelta della stazione e del veicolo;
* Presa in carico del veicolo mediante apposita tessera magnetica;
* Restituzione al parcheggio di partenza:
* Pagamento mensile mediante fattura (che include abbonamento ed elenco delle uscite effettuate).
Per una volta possiamo dire che anche in Italia abbiamo già un servizio analogo: ne abbiamo parlato in questo articolo.
Commenta o partecipa alla discussione
Interessante, se ne parla da tempo anche in Italia ma iniziative di questo genere non se ne sono mai viste se non occasionalmente in qualche aeroporto. Dobbiamo svegliarci!