Audi S8: la sportiva più potente e ben accessoriata
Di Alessandro CoppolaSarà la nuova S8 una delle novità Audi più attese di questa estate: una vettura altamente competitiva per prestazioni e dotazioni.
Audi S8 è l’ultima delle berline sportive della gamma S, forse la più potente. Il suo motore V8 4.0 TFSI da 520 CV di potenza e con un valore di coppia massima di 650 Nm vanta prestazioni di primissimo piano: la velocità massima raggiunta è di 250 km/h (autolimitata), mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede soltanto 4.2 secondi. L’abbinamento al Cylinder on Demand, tecnologia Audi grazie alla quale a bassi carichi sono disattivati 4 degli 8 cilindri, fa sì che i consumi si fermino a un valore medio di 10.2 l/100 km, consentendo una riduzione del 25% rispetto agli altri modelli della gamma. L’assetto meccanico è completato dalla trazione integrale Quattro e dal cambio Tiptronic a otto rapporti. Un altro punto di forza sono le dotazioni di serie, che arricchiscono sia l’estetica che il profilo tecnologico dell’auto. All’esterno troviamo i cerchi in lega da 20 pollici, gli specchietti retrovisori rifiniti in alluminio, e i fari a LED, mentre l’abitacolo è rivestito in elegante pelle Valcona. Sicurezza, entertainment e infotainment sono garantiti dal sistema Audi Drive Select per il controllo dinamico della guida, dal climatizzatore automatico a 4 zone, dall’Audi music interface, dal sistema di navigazione MMI Plus.
Audi S8 attualmente è già in fase di preordinazione, ma la troveremo in vendita nelle concessionarie Audi il prossimo luglio, a un prezzo pari a 114.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione