Audi RS4 Avant 2012, la nuova station wagon dalle prestazioni sportive
Di Alessandro CoppolaIn vista del debutto in programma al prossimo Salone di Ginevra, arrivano le prime immagini della nuova RS4 Avant 2012, station wagon sportiva di casa Audi.
Le prime novità sono nell’assetto e nell’estetica: si presenta più bassa di circa 20 millimetri rispetto all’Audi A4, ma anche leggermente più larga e lunga; nuova parte frontale, con griglia d’areazione a nido d’ape e due prese d’aria sul paraurti; le minigonne, i cerchi in lega da 19 pollici e i nuovi terminali di scarico sono ulteriori elementi che contribuiscono a disegnarne i tratti marcatamente aggressivi e sportivi. L’abitacolo non è da meno, con i sedili sportivi riscaldabili elettricamente e rivestiti in pelle, le rifiniture in alluminio e fibra di carbonio, ed equipaggiato con il sistema Audi drive select, che consente di gestire le tre differenti modalità di guida comfort, auto e dynamic, e con il Launch Control per governare lo slittamento delle ruote. La motorizzazione utilizzata è quella del V8 aspirato 4.2 a benzina, da 450 CV di potenza e 430 Nm di coppia massima, associato a un cambio automatico S Tronic a sette rapporti e a una trazione integrale permanente Quattro: assetto che consente di toccare la velocità massima di 250 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 4.7 secondi.
Dopo la già citata presentazione al Salone di Ginevra che apre a marzo, Audi RS4 Avant 2012 inizierà la sua commercializzazione europea in Germania il prossimo autunno, al prezzo di 76.600 euro.
Commenta o partecipa alla discussione