Audi RS Q3 Concept: un SUV che sembra una sportiva
Di Alessandro CoppolaUn SUV, ma con l’estetica e le prestazioni di una sportiva: è questa l’idea che c’è dietro l’Audi RS Q3 Concept, che sarà presentata al prossimo Salone di Pechino.
Lo si capisce subito dal motore con cui sarà allestito il prototipo: un 2.5 TFSI a benzina sovralimentato e a iniezione diretta, in grado di erogare ben 360 CV di potenza, e le cui prestazioni consentono di toccare la velocità massima di 265 km/h e di accelerare da 0 a 100 km/h in 5.2 secondi. Il propulsore è abbinato a una trasmissione automatica a 7 rapporti, con doppia frizione S Tronic e trazione integrale. Ma l’aspetto forse più innovativo sta proprio nel design: qui il concetto di crossover è spinto all’estremo, lo dimostrano l’assetto più basso di circa 25 millimetri e l’allargamento della carrozzeria, così come il resto del telaio e della carrozzeria, più duri e aggressivi. Le principali novità estetiche sono la nuova calandra bordata in alluminio con l’ampia griglia frontale a esagoni, lo spoiler, le fasce paraurti, varie rifiniture aerodinamiche, il gruppo ottico frontale più oscurato, e, per quanto riguarda l’abitacolo, sedili e volante sportivi, plancia e rivestimenti in pelle, e svariate rifiniture decorative spesso in alluminio.
La bontà dell’allestimento è data anche dal ricorrente utilizzo di materiale plastico in fibra di carbonio, particolarmente resistente e affidabile. L’Audi RS Q3 Concept sarà mostrata al Salone di Pechino che parte il prossimo 27 aprile e dura fino al 2 maggio, nella colorazione Ordos Blue, un particolare blu opaco.
Commenta o partecipa alla discussione