Audi RS 3 Sportback in vendita a maggio

Di

A 25 anni dalla prima Audi A3, la casa tedesca mette sul mercato il modello più potente e sportivo di questa particolare gamma al prezzo, non per tutti, di 52.100 euro.
La Audi RS 3 Sportback, costruita in Ungheria, ha un motore 2.5 TFSI con iniezione diretta e sovralimentazione da turbocompressore erogante 340 CV, consentendo di passare da 0 a 100 km orari in soli 4,6 secondi. Per arrivare, poi, alla velocità di 250 km orari elettronicamente limitata.

Questo modello è già stato esposto al recente Salone di Ginevra e ancor prima, a gennaio, al Salone di Detroit; occasioni nelle quali ha attirato l’attenzione degli appassionati sia della marca a quattro anelli sia di questo settore particolare (anche per il confronto con l’auto più vicina come caratteristiche: la BMW Serie 1 M Coupé, presente anch’essa a Ginevra).

Un po’ di dati per conoscerla meglio: è lunga 4, 30 mt, alta 1,40, bagagliaio dai 302 ai 1032 litri.
Molto interessanti gli equipaggiamenti: il cambio a sette rapporti (S tronic), la trazione integrale (denominata Quattro), i fari davanti che sono xeno plus con tecnologia LED per le luci diurne, i cerchi in alluminio (19 pollici, a cinque razze), e le minigonne laterali di nuovo stile, così come sono nuovi i terminali di scarico e lo spoiler sul lunotto posteriore. I sedili anteriori sono rivestiti in nappa (cuciture color argento, in contrasto, e inserti traforati). Radio Concert con funzione Mp3, con amplificatore cinque canali e ben dieci altoparlanti attivi (per 140 W di potenza totale).

Come detto sopra, si tratta della A3 più potente di sempre, dal 1996, nelle due serie fin qui costruite: la prima (8L) prodotta dal 1996 al 2003; la seconda (8P/8PA), ancora in vendita, dal 2003 ad oggi.
Una lunga strada da quando questo modello, un quarto di secolo fa, utilizzava pianale e meccanica già della Golf serie IV, con una carrozzeria a due volumi e tre porte, che solo nel 1999 diventeranno cinque. Una serie, quindi, con molte evoluzioni nella sua storia i cui capisaldi sono sempre cercati dagli intenditori nelle occasioni di vendita e negli annunci di auto usate.

A 25 anni dalla prima Audi A3, la casa tedesca mette sul mercato il modello più potente e sportivo di questa particolare gamma al prezzo, non per tutti, di 52.100 euro. La Audi RS 3 Sportback, costruita in Ungheria, ha un motore 2.5 TFSI con iniezione diretta e sovralimentazione da turbocompressore erogante 340 CV, consentendo di passare da 0 a 100 km orari in soli 4,6 secondi. Per arrivare, poi, alla velocità di 250 km orari elettronicamente limitata. Questo modello è già stato esposto al recente Salone di Ginevra e ancor prima, a gennaio, al Salone di Detroit; occasioni nelle quali ha attirato l’attenzione degli appassionati sia della marca a quattro anelli sia di questo settore particolare (anche per il confronto con l’auto più vicina come caratteristiche: la BMW Serie 1 M Coupé, presente anch’essa a Ginevra). Un po’ di dati per conoscerla meglio: è lunga 4, 30 mt, alta 1,40, bagagliaio dai 302 ai 1032 litri. Molto interessanti gli equipaggiamenti: il cambio a sette rapporti (S tronic), la trazione integrale (denominata Quattro), i fari davanti che sono xeno plus con tecnologia LED per le luci diurne, i cerchi in alluminio (19 pollici, a cinque razze), e le minigonne laterali di nuovo stile, così come sono nuovi i terminali di scarico e lo spoiler sul lunotto posteriore. I sedili anteriori sono rivestiti in nappa (cuciture color argento, in contrasto, e inserti traforati). Radio Concert con funzione Mp3, con amplificatore cinque canali e ben dieci altoparlanti attivi (per 140 W di potenza totale). Come detto sopra, si tratta della A3 più potente di sempre, dal 1996, nelle due serie fin qui costruite: la prima (8L) prodotta dal 1996 al 2003; la seconda (8P/8PA), ancora in vendita, dal 2003 ad oggi. Una lunga strada da quando questo modello, un quarto di secolo fa, utilizzava pianale e meccanica già della Golf serie IV, con una carrozzeria a due volumi e tre porte, che solo nel 1999 diventeranno cinque. Una serie, quindi, con molte evoluzioni nella sua storia i cui capisaldi sono sempre cercati dagli intenditori nelle occasioni di vendita e negli annunci di auto usate.

Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009