Audi Q3: le caratteristiche del nuovo SUV compatto
Di Alessandro CoppolaC’è molta attesa per la presentazione della Audi Q3, nuovo SUV compatto della casa tedesca, che avverrà in occasione del Salone di Shangai, la prossima settimana. Nel frattempo, sono state rese note alcune caratteristiche importanti, e soprattutto un video di presentazione.
Audi Q3 si propone come un crossover compatto, dal design abbastanza inedito, che prende solo parzialmente spunto da altri modelli simili: su tutti, il Volkswagen Tiguan, di cui abbiamo parlato qui. Le dimensioni sono abbastanza contenute: 4.38 metri di lunghezza per 1.6 metri di altezza e 1.8 metri di larghezza, per un peso di 1500 kg, che offrono una capacità dell’abitacolo di 5 persone e una capacità del bagagliaio variabile tra i 460 e i 1365 litri. Dati che fanno di questo modello un SUV abbastanza maneggevole e “cittadino”.
Quanto ai propulsori, saranno disponibili inizialmente tre differenti soluzioni, tutti motori quattro cilindri turbo 2.0 a iniezione diretta: due motori a benzina TFSI con una potenza di 170 o 211 CV, che garantiscono un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.9 secondi e una velocità di picco di 230 km/h, e un turbodiesel da 170 CV. Altre possibili motorizzazioni saranno poi introdotte in un secondo momento.
Gli accessori in dotazione sono davvero numerosi e molto interessanti: su tutti, segnaliamo l’impianto audio Bose a 14 altoparlanti, il navigatore 3D con mappe Google, il sistema di parcheggio semiautomatico, i sistemi lane e side assist per controllare rispettivamente se la vettura si mantiene nelle linee di demarcazione della corsia e per assistere il conducente nel passaggio di corsia, e il cruise control adattativo per regolare automaticamente la velocità e la distanza di sicurezza.
Dopo la presentazione, potremo vedere Audi Q3 in tutte le concessionarie europee a partire dal prossimo mese di giugno. Il prezzo fissato per il mercato tedesco per il modello base è di 29.900 euro: in Italia la situazione non dovrebbe essere troppo diversa. Intanto, ecco il preannunciato video di presentazione.
Commenta o partecipa alla discussione
Non sembra male.. certo avessero scelto un colore più simpatico per il promo..
E’ veramnete di gran classe