Audi A1: tutto sulla nuova piccola compatta
Di Davide ReinatoSe ne parla da mesi, abbiamo visto teaser e avuto anticipazioni varie, ma finalmente la Audi A1 entra in listino. La vedremo nelle nostre concessionarie a settembre, ma l’auto è già prenotabile in concessionaria ad un prezzo di partenza da 16.800 euro.
Come spesso abbiamo detto, la A1 si presenta come la sfidante della Mini. Un design siglato da Walter De’ Silva e Stefan Sielaff, che hanno riproposto i canoni estetici che rendono la piccola Audi A1 facilmente riconoscibile. Il frontale single frame e l’arco in colore contrastante che emerge dal cofano motore si fonde con il passaruota posteriore. Altro elemento che contraddistingue la A1 è l’adozione delle luci LED ricurve o in optional insieme allo Xeno, che la avvicinano alle Audi più grandi.
Interessante la gamma di motori disponibili, tutti rispettanti la normativa euro 5. Per quanto riguarda i propulsori a benzina, si comincia con il 1.4 TFSI da 122 cavalli con cambio automatico a doppia frizione S-tronic a sette rapporti, ma disponibile anche con cambio manuale. Per i propulsori a gasolio, ecco spuntare la versione 1.6 litri da 105 cavalli che ha emissioni limitate (103g/km) e consumi ridotti.
La base del listino è proprio rappresentata dalla A1 1.2 TFSI Attraction, prenotabile già da ora adun prezzo di 16.800 euro. La cifra sale a 18.250 euro per averla in versione Ambition. Prenotando la vettura adesso, già a settembre potrete godervela. Vedremo quante A1 circoleranno sulle nostre strade e dopo commenteremo insieme se il successo aspettato arriverà o meno.
Commenta o partecipa alla discussione