Audi A1, la piccola sportiva diventa realtà

Di

Sportiva, tecnologica, dal design giovane seppur non troppo innovativo. Stiamo parlando della nuova Audi A1, finalmente svelata dalla casa di Ingolstadt dopo mesi e mesi di teasers che avevano quasi stufato, poiché l’attesa era ormai troppa.

E’ la piccola compatta della casa dei Quattro anelli, ribattezzata come l’erede in chiave moderna della Audi 50 della fine degli anni 70. Sono ormai passati tre anni da quando Audi portò questa vettura come “Concept” al Salone di Tokio e dobbiamo ammettere che non è cambiato molto nel design tra il prototipo e la vettura svelata in questi giorni.

Lunga 3 metri e 95 e larga 1 e 70 centimetri, si riconosce per quell’anteriore aggressivo che la renderà un cult tra i giovani, anche grazie ai fari allo bi-xenon con luci di posizione a LED. Il tettuccio è ben distinto e la piccola A1 può contare su un cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) da vera sportiva: ben 0,32!

Grande cura anche per gli interni, con materiali pregiati che variano a seconda dell’allestimento della A1. Vi è un allestimento “Attraction” con tappezzeria nera e grigia titanio, oppure quella “Ambition” con sedili sportivi bicolore nero e grigio e selleria in pelle.

Quattro le motorizzazioni previste per la nuova Audi A1. Il benzina 1.2 TFSI da 86 cavalli, il 1.4 TFSI da 122 cavalli con cambio a 7 velocità S tronic oppure il 1.6 TDI da 90 o 105 cavalli. Debutterà la prossima estate con prezzi a partire da 16 mila euro.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009