ATS 300 Leggera: l’erede delle spider di una volta
Di Alessandro CoppolaArriva sul mercato la nuova ATS 300 Leggera, barchetta dalle elevate prestazioni e dal sapore vintage.
La ATS (Automobili Turismo e Sport) è una casa automobilistica italiana specializzata nella realizzazione di vetture prettamente sportive. In questo caso si tratta di un modello che cerca di coniugare delle performance di prima fascia con una filosofia e un’estetica tipicamente retrò, che richiami il design di quelle spider che ebbero successo a cavallo tra gli anni 50 e 60. La ATS 300 Leggera discende direttamente da questa tipologia di vetture: forme morbide e aerodinamiche, parte frontale molto allungata, assenza di capote, parabrezza dalle dimensioni ridotte, motore anteriore longitudinale, trazione posteriore completamente priva di controlli elettronici. Il motore in dotazione è un 1.6 turbo da 200 CV di potenza, e il peso complessivo della vettura è di soli 650 kg: infatti “300” indica il rapporto di cavalli per tonnellata, e “Leggera” si riferisce ovviamente al peso insolitamente ridotto per una vettura di questo tipo.
ATS 300 Leggera è già disponibile per le ordinazioni sui mercati di Europa e Stati Uniti, ma le consegne sono previste per l’inizio del 2014. Il listino prezzi parte da circa 30.000 euro, ma l’elevato livello di personalizzazione messo a disposizione dell’acquirente può far variare questa cifra in modo significativo.
Commenta o partecipa alla discussione