Assicurazioni moto: le garanzie accessorie più importanti

Di

V7 Moto GuzziChi acquista una nuova moto, uno scooter, o già li possiede da tempo, farebbe bene ad informarsi su quali sono le garanzie accessorie più importanti da acquistare con l’Rca. La copertura offerta dalle assicurazioni moto infatti, non può dirsi completa se il veicolo è munito solo dell’Rca di base. L’Rca classica copre soltanto i danni materiali o fisici provocati a terze persone, e l’eventuale infortunio del passeggero (ricordiamo che per quel che riguarda gli scooter, è vietato ai soggetti di età inferiore ai 16 anni farsi accompagnare, mentre ad agosto 2015, la legge ha dato questa opportunità ai giovani dai 16 anni in su).

Se ci si sofferma a pensare però, a quanti tipi di rischio si espone un motociclista, si comprende l’importanza del munirsi di altre cautele, che possano mettere a riparo dalle conseguenze economiche di un sinistro, o più generalmente di un danno. Esistono pertanto danni specifici allo scooter e alla moto, ai quali corrispondono altrettante garanzie accessorie offerte dalle assicurazioni moto. Le garanzie accessorie (polizze aggiuntive o supplementari, che dir si voglia) consentono all’assicurato di ottenere il risarcimento del danno al verificarsi di tutta una serie di ipotesi: furto-incendio, rottura dei cristalli, danni materiali al veicolo (polizza kasko), atti vandalici, eventi naturali, necessità di assistenza legale o stradale. Non da meno, esiste una garanzia accessoria importantissima per i centauri: la tutela del conducente che permette di ottenere il ristoro del danno in caso di lesioni fisiche. All’acquisto dell’Rc moto, alcune di esse sono incluse nel prezzo e in offerta, altre invece, costituiscono una voce di spesa separata rispetto all’Rca di base, ma che va a formare il premio assicurativo finale.

Quanto costa munire la moto o lo scooter di garanzie accessorie annesse alle assicurazioni moto? Lo svela lo studio effettuato dall’Osservatorio Rca del comparatore prezzi SosTariffe.it. A Milano la polizza supplementare più costosa, ad esempio, è l’assistenza stradale, quella legale e la polizza tutela del conducente. A Roma invece, si spende di più per la garanzia contro gli atti vandalici, e a Napoli, esistono ottime offerte Rc moto sulle garanzie accessorie.

Negli ultimi 12 mesi, le assicurazioni moto e auto sono scese del 20%. Perché non approfittare? Per scovare l’offerta più economica basta confrontare i prezzi con SosTariffe.it.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009