Aspid GT-21 Invictus: prime informazioni sulla potente sportiva spagnola

Di

Grazie alla diffusione di alcune immagini ufficiali, è stata svelata al mondo la Aspid GT-21 Invictus, supercar spagnola in fase di allestimento.

La Invictus è una vettura che deriva direttamente dalla Aspid SuperSport, roadster compatta di qualche anno fa realizzata in pochi esemplari, ma dalla quale si distacca sotto diversi punti di vista. Il design è senza dubbio molto più sportivo, lasciando trasparire quella vocazione “da corsa” che verrà poi confermata dalle prestazioni. La parte frontale è a dir poco allungata e aggressiva, con un’ampia apertura centrale e gruppi ottici a LED, e si differenzia dal posteriore più sollevato e con un piccolo spoiler. Le fiancate sono letteralmente scolpite, ma tutto il design della vettura è caratterizzato da forme molto squadrate e da linee ben definite. Degna di menzione la particolare scelta di collocare gli scarichi lateralmente, sotto le fiancate, anziché nella parte posteriore. Il telaio è lo stesso della SuperSport, e cioè in alluminio con cellula di protezione molto leggera, ma leggermente più grande in modo da rendere l’abitacolo più spazioso (2+2 posti): il peso previsto è di 997 kg. Fiore all’occhiello di questa supercar sarà senz’altro il motore, di costruzione BMW: il 4.4 litri V8, montato anche sulla BMW M3, da 450 CV di potenza e 440 Nm di coppia massima, in grado di toccare i 304 km/h di velocità massima e di accelerare da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

Anche se si tratterà ancora di una vettura a tiratura limitata, nelle intenzioni della Aspid la GT-21 Invictus dovrebbe far fare il salto di qualità all’azienda, magari anche attraverso un’esportazione sul mercato statunitense: il debutto è previsto per il 2014.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009