Arriva R8 GT Spyder, potentissima sportiva Audi
Di Alessandro CoppolaSarà presto sul mercato italiano una supercar davvero degna di questo nome: Audi R8 GT Spyder è una sportiva con delle prestazioni da capogiro.
Partiamo subito dal motore: un V10 5.2 litri FSI, in grado di erogare fino a 560 CV di potenza, e con un valore di coppia massima di 540 Nm. Questo gioiello della tecnologia tedesca è associato a una trazione integrale con cambio sequenziale R-Tronic a 6 rapporti, e permette di toccare i 317 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3.8 secondi. Le prestazioni così spinte non sono legate soltanto alla potenza del propulsore, ma anche ad una oculata scelta dei materiali che compongono il telaio e la carrozzeria, come il policarbonato o la fibra di carbonio: questi hanno consentito di ridurre il peso di ben 85 kg rispetto alla precedente versione R8 Spyder standard. Da non trascurare anche il design e le relative soluzioni aerodinamiche adottate: prese d’aria laterali, doppio splitter anteriore, ala posteriore in carbonio, cerchi in lega da 19 pollici.
Audi R8 GT Spyder è attualmente in mostra al Motor Show di Bologna, dopodichè ne saranno realizzati soltanto 333 esemplari per la vendita in Italia: il prezzo sarà di 205.200 euro, ma sarà comunque disponibile un’ampia gamma di optional extra che possono far lievitare la cifra.
Commenta o partecipa alla discussione