Arabia Saudita, presto le donne potranno guidare
Di Davide ReinatoE’ un divieto assurdo, vigente dal 1932. Non è di certo una novità, ma le donne nel mondo arabo si sono dovute sempre accontentare di non guidare, poiché esistono anche sanzioni come la prigione o addirittura la pena capitale. Purtroppo è tutto vero. E’ vero anche che la pressione delle varie associazioni saudite per i diritti umani sta dando gli effetti desiderati e, ben presto, le donne potranno mettersi al volante senza problemi.
Ma a mio parere, la legge è tanto stupida quanto il pensiero bigotto di alcuni. E, attenzione, non sto parlando solamente del mondo arabo, perché nel nostro sud Italia le cose fino a trenta – quaranta anni fa non era poi così diversa. E’ una questione di mentalità della società. Fin quando questa non cambia, la legge non cambierà neppure…
La cosa più assurda ce la fa leggere Repubblica.it. Un passaggio di una lettera spedita al quotidiano locale Al-Watan, che vi riporto per comodità:
“…permettere che le donne guidino porterà soltanto il peccato, mescolando sessi e tentazioni, e infangando la reputazione delle musulmane devote. Tutto ciò supera di gran lunga i benefici…”
Ma da quando in qua guidare porta al peccato?? Loro saranno pure conservatori, ma questa proprio non la capisco. Forse sarò io troppo “libertino” da questo punto di vista. Voi come la pensate?
Commenta o partecipa alla discussione