Alfa Romeo prepara il suo nuovissimo motore
Di Alessandro CoppolaC’è aria di grosse novità in casa Alfa Romeo. E’ infatti in arrivo un nuovo potentissimo motore, all’avanguardia della tecnologia, che probabilmente costituirà il fiore all’occhiello di tutte le produzioni a partire dal 2013.
E’ stato ufficialmente annunciato il nuovo motore a benzina 1.8 litri turbo, a quattro cilindri in linea, con sistema di iniezione diretta e sovralimentazione. Sarà utilizzabile sia in posizione trasversale che longitudinale rispetto alla direzione di marcia, e sarà in grado di erogare fino a 300 CV di potenza. Naturalmente, un prodotto così avanzato della tecnologia, costruito interamente in alluminio, non potrà che garantire l’omologazione Euro 6 e soddisfare i requisiti anche più restrittivi in termini di consumi, emissioni, prestazioni, silenziosità, longevità.
La notizia ha un significato abbastanza chiaro: con l’introduzione di una motorizzazione propria così performante, il Biscione cercherà di tornare ad affermare in maniera più netta il suo marchio sul mercato globale, dando un’identità ancora più forte alle sue vetture, che saranno così riconoscibili in tutto il mondo sia per l’eleganza del loro caratteristico design che per l’esclusività del loro sistema di propulsione. Il nuovo motore sarà realizzato presso gli stabilimenti di Pratola Serra, e a partire dal 2013 andrà ad equipaggiare la nuova Alfa Romeo 4C e, via via, i nuovi modelli di Mito, Giulietta, 169, Spider.
Commenta o partecipa alla discussione