Alfa Romeo, in atto lo sviluppo del nuovo V6
Di Davide ReinatoIl primo motore V6 firmato da Alfa Romeo debuttò negli ormai lontani anni ’70, tra vicissitudini varie legate alla crisi del mercato petrolifero di quel periodo, ma che furono anche segnate dall’evoluzione e la continua espansione della Casa automobilistica di Arese.
Cominciò tutto da lì. In oltre trent’anni, Alfa ha sviluppato e ricreato quel motore V6 fino ad arrivare ai giorni nostri, con il motore V6 GTA che andò ad equipaggiare le versioni più sportive di Alfa 147, 156 e 156 sportwagon.
Adesso, un nuovo rumor arriva direttamente da Arese. L’Alfa starebbe preparando una nuova evoluzione del motore V6 che tante soddisfazioni le ha regalato. Si tratterebbe di un motore tra i 2.7 e i 3.3 litri capace di erogare fino a 350 cavalli di potenza. L’indiscrezione non è stata confermata, ma neanche smentita, da fonti ufficiali Alfa.
Mancano altri dettagli, ma se la casa di Arese confermasse questa indiscrezione, potremmo tranquillamente affermare che il nuovo rombo Alfa V6 farà sognare un bel po’ di appassionati. Noi non aspettiamo altro.
Commenta o partecipa alla discussione