Alfa Romeo Giulietta: le novità del parco motori
Di Alessandro CoppolaSono state ufficializzate le due nuove motorizzazioni introdotte per l’Alfa Romeo Giulietta, modello storico e di grande successo della casa italiana.
Erano già trapelate alcune indiscrezioni al riguardo, ma adesso è ufficiale: il parco motori della Giulietta si arricchisce con il motore 1.4 turbo benzina da 105 CV di potenza, e con il motore a doppia alimentazione 1.4 turbo benzina/GPL da 120 CV, entrambi omologati Euro 5. Il primo è sicuramente il più sportivo e dinamico dei due: veloce e scattante, con il suo valore di coppia massima di 206 Nm, consente di mantenere alto il livello di prestazioni per il quale la Giulietta è famosa, ma l’abbinamento con il sistema Start&Stop permette anche di tenere sotto controllo i consumi. Sarà disponibile sugli allestimenti Giulietta e Progression, al prezzo di 18.770 e 19.820 euro. Il motore a doppia alimentazione cerca invece di coniugare performance ed ecosostenibilità: raggiunge tranquillamente i 195 km/h di velocità massima, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 10.3 secondi, ma allo stesso tempo l’eccellente impianto GPL realizzato consente di abbattere i consumi. Inoltre, il guidatore può scegliere tra la modalità di guida Normal per massimizzare l’efficienza dal motore, oppure Dynamic per spingere al massimo le prestazioni.
Quest’ultimo propulsore è disponibile sugli allestimenti Giulietta, Progression e Distinctive, al prezzo rispettivamente di 22.370, 23.420, e 24.870 euro. Queste novità fanno già parte della gamma 2012 di Alfa Romeo Giulietta.
Commenta o partecipa alla discussione