Alfa Romeo Giulietta: difetto all’acceleratore. Quattro stranezze
Di Alessandro A.La rivista tedesca Auto Bild sostiene che il pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta, durante una prova su pista, si sia bloccato. Notiamo quattro stranezze.
Uno. Nessun’altra rivista sul pianeta se n’è accorta. O i tedeschi hanno il piede pesante, o il resto del mondo ha il piedino di Cenerentola.
Due. I tecnici Fiat hanno esaminato e verificato il fenomeno. Secondo i test effettuati, il blocco può verificarsi solamente nel caso in cui al pedale, già spinto e trattenuto a fine corsa, venga applicata una spinta laterale addizionale elevatissima, del tutto anormale rispetto alla spinta esercitata sul pedale dell’acceleratore da un guidatore.
Tre. La tecnologia utilizzata per il pedale acceleratore della Alfa Romeo Giulietta è largamente impiegata, da anni, nell’industria automobilistica e non solo da Alfa Romeo. Tuttavia, non si hanno notizie di casi nei quali sia stato lamentato questo fenomeno.
Quattro. Su tutte le Alfa Romeo Giulietta è già stato avviato un intervento che renderà comunque impossibile bloccare il pedale acceleratore nel modo descritto e ciò a tutela e a conferma della qualità del nuovo prodotto. Perché questo intervento? Non lo capiamo molto: se non ci sono problemi alla sicurezza, l’intervento non ha granché senso.
Commenta o partecipa alla discussione