Al via le operazioni per le nuove targhe agli scooter 50
Di Alessandro CoppolaIl decreto legge sulla sicurezza stradale, per quanto riguarda la ritargatura obbligatoria per tutti i veicoli immatricolati prima del 14 luglio 2006, è stata estesa anche ai ciclomotori con 50 di cilindrata. Dunque, nei prossimi mesi migliaia di possessori di scooter 50 dovranno adeguarsi alla normativa.
La vecchia targa esagonale non basta più: entro il prossimo 12 febbraio 2012 tutti i ciclomotori interessati dovranno provvedere a munirsi di nuova targa quadrata e nuovo certificato di circolazione. La procedura di distribuzione delle targhe è stata organizzata in maniera molto dettagliata: a partire dal 1 giugno 2011, sono interessati tutti i ciclomotori con contrassegno di identificazione numerico (la vecchia targa) che inizia per 0, 1, 2. A seguire, dal 31 agosto le targhe che iniziano per 3, 4, 5, poi dal 30 ottobre quelle che iniziano per 6, 7, 8, e infine a partire dal 29 dicembre, fino al limite massimo del 12 febbraio 2012, le sequenze interessate sono quelle la cui prima cifra è 9 e la prima lettera è A.
Probabilmente si tratta di un’operazione un po’ noiosa, ma che rientra in una più ampia opera di regolamentazione stradale che cerca di salvaguardare soprattutto i nostri interessi e la nostra sicurezza. Inoltre, chi non dovesse essere in regola entro i termini previsti, può incorrere in pesanti sanzioni amministrative, che possono arrivare fino a 1500 euro.
Commenta o partecipa alla discussione
Io ho la traga che inizia con 1 e quindi dovrei cambiarla, quali documenti servono?