Addio segnale FM, arriva l’autoradio satellitare
Di Davide ReinatoUna novità che rivoluzionerà senza dubbio il mondo della radio, specialmente per le automobili. Ben presto, infatti, arriverà anche in Europa l’autoradio satellitare. Questo apparecchio sarà in grado di ricevere centinaia di canali radio ad altissima qualità e servizi di mobilità.
Nissan si è portata avanti, tanto da aver già raggiunto un accordo per l’installazione di questa autoradio satellitare sui suoi modelli e su quelli del marchio Infiniti. A partire dal 2011, la società spagnola Ondas Media gestirà il servizio qui in Europa. Pensate: potrete ascoltare le stazioni radio in diverse lingue, ascoltare musica e guardare video.
Per quanto riguarda l’Italia, il servizio partirà il prossimo anno in forma sperimentale, con 50 canali trasmessi da Worldspace. Sarà proprio il gruppo Fiat a portare come optional l’autoradio digitale sulle sue vetture entro la fine del 2009.
Insomma, anche questo settore è in forte evoluzione…E pensare che fino a qualche annetto fa, c’erano ancora le autoradio con il mangianastri e le manovelline per cambiare stazione. Pura preistoria in confronto a quello che ci aspetta il prossimo anno.
Commenta o partecipa alla discussione