Abolire il bollo? Dite la vostra
Di Davide ReinatoIl direttore di Quattroruote, Mauro Tedeschini, dal suo blog ha lanciato una proposta molto interessante che riguarda la proposta d’abolizione del bollo auto.
Non è che una mattina Tedeschini si è alzato e ha pensato di fare crociate contro la tassa, bensì ha intelligemente pensato di usare i fondi derivanti dal bollo auto in maniera differente.
In sintesi, l’idea è quella di abolire il bollo auto, spalmando il mancato ricavo da questa tassa sul costo del carburante. In questo modo, si potrebbe raggiungere una più equa situazione che vede pagare chi viaggia molto. E se consideriamo che l’importo del bollo va alle Regioni, non sarebbe un problema mettere le mani sui prezzi del carburante. Inoltre, questo potrebbe essere un valido modo per combattere l’evasione del bollo stesso, oltre ai relativi problemi di pagamento che fin troppo spesso accadono.
Ecco, oggi Solomotori.it serve da cassa di risonanza di questa idea. Voi cosa ne pensate? Favorevoli o contrari?
Commenta o partecipa alla discussione
Non penso sia una buona soluzione. Se ho una vettura piccola pago meno di bollo e quindi non vedo perché dovrei pagare più sulla benzina! assurdo
Secondo me dovrebbe essere una buona soluzione, perchè piu’ cammini piu’ paghi, l’importante è che lo stato non se ne apprifitti … (come solito fare) pensare di avere ancora oggi nel 2011 una TASSA DI POSSESSO è veramente assurdo … specialmente pensare di avere una vettura ferma in garage… perchè auto stagionale e dover pagare ugualmente il Bollo per un’auto che non utilizzi.
La Tassa piu’ ridicola di tutte. Senza senso. inutile per antonomasia.
Sia la tassa di proprietà che l’assicurazione dovrebbero essere proporzionate al chilometraggio annuo. Chi ha una percorrenza inferiore, consuma di meno le strade ed è meno sottoposto ad eventuali incidenti.