5 ragioni per assicurare l’auto online nel 2017
Di Alessandro A.Ci sono tanti motivi per scegliere un’assicurazione online per la propria auto. Ecco i 5 più importanti secondo SosTariffe.it.
- Perché si risparmia
L’assicurazione auto online è più conveniente rispetto al metodo tradizionale. I prezzi delle compagnie che offrono questo servizio sono più competitivi, sia riguardo alle polizze base, che rispetto ai servizi facoltativi disponibili (furto, anti-incendio, soccorso stradale, garanzia cristalli etc…).
Il risparmio è determinato dal fatto che molti costi di gestione, tipici delle assicurazioni con una sede fisica, vengono smaterializzati e gestiti virtualmente: pensiamo per esempio all’assenza di promotori o al taglio degli oneri logistici necessari per tenere aperta un’agenzia.
Inoltre molte assicurazioni online offrono sconti aggiuntivi per chi decide di assicurare un secondo veicolo con la stessa compagnia.
- È più veloce
Stipulare un’assicurazione online per la propria auto richiede meno tempo. Sia nella fase di ricerca delle informazioni, che in quella della compilazione del proprio profilo o ancora quando si scelgono le coperture accessorie, l’online offre una velocità di intuizione maggiore e la possibilità di approfondire solo gli aspetti che non conosciamo, tralasciando quelli in cui siamo già competenti. Non è inoltre necessario aspettare che arrivino per posta i documenti cartacei da conservare in auto: questi vengono allegati dalla compagnia assicurativa tramite mail e possono essere stampati tranquillamente da casa.
- Puoi bloccare i preventivi
Spesso quando si decide di acquistare un’assicurazione auto, si procede nella pratica guidata di un comparatore (o direttamente sul sito dell’assicurazione) per raccogliere più informazioni possibili e per analizzare il preventivo auto ottenuto. Può capitare che, una volta di fronte alla conferma dell’acquisto, non ci si senta pronti e ci si voglia prendere il proprio tempo per essere convinti al 100% e non pentirsi della decisione. Con le assicurazioni online questo non comporta alcuna perdita di vantaggi, perché i preventivi rimangono bloccati per un arco di tempo che viene comunicato dalla compagnia e c’è la possibilità di leggere bene tutte le clausole di un contratto o di chiedere una consulenza telefonica.
- Confronti polizze di compagnie differenti
La velocità e la semplicità con cui si può ottenere un preventivo auto personalizzato su internet consente di non fermarsi a quello della prima compagnia assicurativa in cui ci si imbatte.
In base alle caratteristiche della propria auto e del proprio profilo di rischio si possono sfruttare i siti di più assicurazioni per calcolare diversi preventivi e per individuare quello più adatto alle proprie esigenze. A questo proposito sono molto utili anche i siti di comparazione tariffe, che offrono direttamente questo servizio, mettendo in evidenza le differenze tra i diversi preventivi di più assicurazioni.
- Paghi come vuoi
Quando si acquista un’assicurazione auto online si possono scegliere diversi metodi di pagamento virtuali e sicuri: carta di credito, carta prepagata, PayPal, bonifico bancario (anche da Home Banking).
Chi non vuole pagare su internet può invece, tranquillamente, scegliere di recarsi presso bar, edicole e tabacchi con ricevitoria Sisal o LIS PAGA Lottomatica, dove si può corrispondere l’intera cifra in contanti (fino a 999,99 €) o con il bancomat.
Infine, come per tutte le tipologie di acquisto online, si ha – per legge – la garanzia di poter recedere dal contratto entro 14 giorni dalla stipula dello stesso, ricevendo il rimborso del premio versato senza alcuna penale.
Commenta o partecipa alla discussione