Ford Evos: in un prototipo, la coupé del futuro
Di Alessandro CoppolaIl prossimo Salone dell’auto di Francoforte sarà una valida occasione per molte case automobilistiche di mostrare al pubblico qualche interessante concept car, che possa costituire un’indicazione della strategia seguita nel prossimo futuro, in termini di design e di motorizzazione. Nel caso della Ford questo ruolo sarà svolto dalla Evos.
Vettura dallo stile decisamente innovativo, la Ford Evos riuscirà a coniugare eleganza e compattezza delle linee a un assetto molto sportivo e aggressivo. L’intento è quello di dare l’idea di un’unica forma, che ispiri quindi solidità, ma allo stesso tempo con un design armonico e gradevole. La vettura si presenta con una moderna apertura “alare” delle portiere, verso l’alto, con dei gruppi ottici molto sottili e tubi di scarico a forma di trapezio: scelte che costituiscono un chiaro sintomo dell’animo futuristico che pervade la Ford in questo momento. Dalle dimensioni di circa 4.5 metri di lunghezza per 2 metri di larghezza, questa coupé del futuro è stata progettata con un motore ibrido, una soluzione quasi obbligata di questi tempi.
La Ford Evos, così come verrà presentata, potrebbe non essere mai realizzata ufficialmente per la distribuzione al pubblico. Resta però chiara, attraverso questo prototipo, la direzione che Ford intende intraprendere per le produzioni di nuova generazione: tanta innovazione stilistica, e un potenziamento delle recenti tecnologie di alimentazione.
Commenta o partecipa alla discussione