Chevrolet Spark: da gennaio 2010 a 8.950 euro
Di Davide ReinatoVi avevamo presentato la Spark in anteprima assoluta, ancor prima che venisse portata al Salone di Ginevra per la presentazione ufficiale. Oggi torniamo a parlare in maniera più approfondita, perché l’erede dalla Matiz è pronta a fare il suo ingresso sul mercato a inizio 2010.
E’ una city car 5 porte che sostituirà gradualmente la Chevrolet Matiz. Basta guardarla per capire che questa è tutta un’altra cosa e che, sicuramente, avrà un successo maggiore. E’ lunga 3,64 metri e larga meno di 1,60 metri, avrà l’omologazione per le 5 porte e 5 passeggeri.
Gli interni sono stati rivoluzionati se confrontati con la Matiz. Si entra comodamente e c’è ampio spazio per le gambe e per la testa. La plancia dei comandi è illuminata d’azzurro e la strumentazione analogica sembra essere ispirata più alle moto che alle auto. Unica pecca degli interni è il volante non regolabile, una mancanza non facilmente perdonabile ad una vettura di nuova generazione.
Anche le motorizzazioni saranno totalmente nuove e, particolarità dell’Europa, manca un motore diesel. Due propulsori presenti e sono omologati con la normativa Euro 5 e hanno le stesse emissioni di Co2: 119 grammi per chilometro. Il 1000 cc eroga 68 cavalli, mentre il 1200 cc ne eroga 81, ma entrambi con prestazioni poco esaltanti in ripresa. Saranno 4 gli allestimenti sul mercato europeo e 10 versioni differenti. La versione 1.0 base costa 8.950 euro mentre per la versione più accessoriata (1.2 LT Ecologic con impianto BiFuel, benzina e GPL) si arriva a 14.050 euro.
Commenta o partecipa alla discussione
Bellissima,Consiglio alla Chevrolet (GM) di far uscire da subito una versione direttamente a metano, cosicchè da contrastare in Italia l’egemonia panda e battere ( se il mercato Italiano e importante per GM) un pò la crisi. Altra idea per GM sarebbe di impiantare finalmente ( UNICO! ) in Italia uno stabilimento a TERMINI IMERESE visto che il Signor Marchionne intende sacrificarlo… Vediamo se poi farà più il bravone….