International Engine of the Year: vince il 1.4 TSI Volkswagen
Di Alessandro A.Il 1.4 TSI Volkswagen è il miglior propulsore nella categoria da 1.0 a 1.4 litri, e ha anche vinto il premio “International Engine of the Year”, il massimo riconoscimento previsto dalla manifestazione. Con iniezione diretta della benzina, e doppia sovralimentazione realizzata mediante l’abbinamento di turbocompressore e compressore volumetrico, il 1.4 TSI della Casa tedesca è efficiente: elevata potenza specifica a fronte di consumi di carburante sempre contenuti.
Disponibile con diversi livelli di potenza, viene utlizzato su diversi modelli del colosso germanico: VW Polo, Golf, Scirocco, Tiguan e Seat Ibiza, sulla futura Sharan con una potenza massima di 150 CV. Il consumo medio è di 7,2 l/100 km.
Il fatto è che il piccolo motore Volkswagen s’è ripetuto alla grande: già nel 2009 aveva trionfato, preferito dalla giuria. Che evidentemente predilige il downsizing: pochi centimetri cubici per la potenza massima possibile; al contempo bassi consumi e ridotte emissioni di anidride carbonica.
Commenta o partecipa alla discussione