Citroën Gran C4 Picasso Bi Energy M: metano superstar
Di Alessandro A.Crisi economica, carburante alle stelle anche quando il petrolio scende, poca voglia di tirare fuori soldi: e allora le Case automobilistiche si adeguano e immettono sul mercato un numero sempre più elevato di auto a gas. La più recente si chiama Citroën Gran C4 Picasso Bi Energy M1.8 a 16 valvole: una sette posti che va anche con la benzina o col metano.
Il propulsore ha una doppia centralina di controllo e un sistema di iniezione sequenziale fasata multipoint per entrambi i sistemi di alimentazione,
Il controllo del motore è gestito da un software con nuovi algoritimi, che ottimizzano la dosatura del metano grazie a un processo di auto-apprendimento: viene garantita la miglior integrazione dei due sistemi di iniezione.
Il metano è contenuto in cinque bombole di tre dimensioni, collocate trasversalmente sul pavimento del bagagliaio: totale, 130 litri (circa 21 kg).
La Grand C4 Picasso Bi Energy M gode degli ecoincentivi previsti dallo Stato per impianti GPL e metano: 1.500 euro. Con due anni di garanzia, costa 25.790 euro.
Commenta o partecipa alla discussione