Audi A1 Sportback: una cinque porte compatta spensierata ed esclusiva
Di NicolettaLa piccola compatta dei Quattro Anelli diventa cinque porte e Audi ha voluto battezzarla come A1 Sportback. La vettura condivide con la Volkswagen Polo pianale e meccanica, ma questa reinterpretazione in stile Audi lancia la A1 Sportback come una bella novità del segmento premium.
Confrontandola con il modello a tre porte, la A1 Sportback guadagna qualche millimetro in altezza per regalare più spazio ai passeggeri al posteriore. Il divanetto posteriore è omologato per ospitare due persone, ma può essere richiesta l’omologazione per tre senza alcun sovrapprezzo.
Le motorizzazioni disponibili per la A1 Sportback saranno ben sette: quattro TFSI a benzina e tre diesel TDI. Potenze per tutti i gusti, dai “soli” 86 cavalli per il meno potente, fino al propulsore da 185 cavalli.
Solo in una fase successiva al lancio commerciale, che avverrà il prossimo gennaio 2012, l’Audi A1 Sportback potrà contare anche un un motore 1.4 TFSI da 140 cavalli che consentirà di avere consumi di soli 4,7 litri per 100 chilometri grazie alla tecnologia cylinder on demand. Tale tecnologia verrà utilizzata per questa nuova unità propulsiva e sfrutta i bassi carichi ed i regimi medio-bassi. In queste condizioni, il sistema di attuatori basato sull’Audi valvelift system, disattiva temporaneamente due cilindri, chiudendo le valvole. Insomma, il motore passerà da quattro a due cilindri, con un netto contenimento dei consumi e delle emissioni. Quando il guidatore accelera con decisione per avere più potenza, il sistema riporta il motore alla “normalità”.
Per un target giovane ed esigente, non basta certo un design elegante ed accattivante, ma è indispensabile un insieme di soluzioni tecnologiche innovative. Audi ha dotato la A1 Sportback di un sistema di infotainment d’avanguardia: MMI Plus. Una raffinata centrale multimediale, con telefono veicolare Bluetooth, connessione a internet e molto altro.
Se la state già sognando, non chiedetela a Babbo Natale: basta andare in una concessionaria Audi a partire dal primo mese del 2012. Il prezzo? Da 17.839 euro.
Commenta o partecipa alla discussione