Toyota Yaris, la nuova generazione in anteprima

Di

Toyota Yaris, uno dei prodotti più di successo della casa automobilistica giapponese, e senz’altro tra le city car più vendute in assoluto, si appresta a mostrarsi al pubblico nella sua nuova gamma, il modello 2012. La presentazione ufficiale si terrà al Salone di Francoforte il prossimo settembre, ma Toyota ha saggiamente deciso di diffondere alcune immagini in anteprima: la curiosità aumenta.

La prima cosa che balza all’occhio è la nuova filosofia seguita nel design: c’è un taglio netto alle linee morbide e tondeggianti che avevano caratterizzato le prime generazioni, per virare verso uno stile più geometrico e squadrato, che conferisce allo stesso tempo maggiore slancio e migliore aerodinamicità. Se guardiamo i numeri, osserviamo un leggero aumento delle dimensioni, dell’ordine di 10 cm, cui corrisponderà però una riduzione di peso. Anche l’abitacolo subisce un’evoluzione: dalle immagini sono evidenti il sistema di infotainmente e la plancia di comando con la strumentazione varia alloggiati tra linee curve e inarcate, motivo richiamato dalle bocchette d’areazione circolari.

Poco si sa della parte meccanica e della motorizzazione: si parla di tre tipi di motori, due a benzina da 1.0 e 1.3 litri, e un diesel 1.4, ma la cosa che più suscita interesse è la probabile introduzione di una versione ibrida, cioè dove al classico motore termico verrà associato un motore elettrico. Per saperne di più dovremo aspettare il prossimo autunno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009