Toyota Avensis 2012: progressi a piccoli passi
Di Alessandro CoppolaIn questi giorni Toyota sta presentando al grande pubblico la nuova Avensis, berlina di punta della casa giapponese. Poche ma mirate le innovazioni introdotte.
L’aspetto estetico esteriore, nella sostanza, lascia grossomodo inalterati la forma del telaio e l’assetto dei vecchi modelli. La parte frontale si fa più massiccia e aggressiva, grazie alla presenza di una solida griglia del radiatore in acciaio, dei nuovi gruppi ottici, e della innovativa presa d’aria nella parte inferiore. La forma della carrozzeria, sia nella versione berlina che station wagon, mantiene le sue caratteristiche principali, fatta eccezione per alcune variazioni più nette e spigolose, mentre la parte posteriore si presenta più dolce ed elegante. Passi avanti anche nell’abitacolo, con una variante più ampia di tessuti e colorazioni degli interni, nonchè nelle dotazioni, tra cui un rinnovato sistema di infotainment con uno schermo touchscreen sulla plancia centrale completo di navigatore satellitare.
Previsti due motori a benzina, un 1.8 litri VVT-i da 147 CV e un 2.0 litri VVT-i da 152 CV, mentre i motori diesel saranno dei 2.2 litri D-CAT con potenze erogate di 124, 150 e 177 CV: l’avanzata tecnologia odierna in termini di efficienza del motore ha anche permesso di ridurre considerevolmente le emissioni di anidride carbonica di questi ultimi, stimata a 120 g/km circa. Vedremo la nuova Toyota Avensis nelle concessionarie a breve, entro il prossimo inverno, a un prezzo non ancora fissato.
Commenta o partecipa alla discussione