Arriva Hyundai i40 berlina, con un design accattivante
Di Alessandro CoppolaIl Salone dell’Auto di Barcellona di questi giorni è teatro, tra le altre cose, della presentazione della nuova Hyundai i40 versione berlina. Si tratta di una vettura destinata senz’altro a suscitare molta curiosità, soprattutto per il suo innovativo design, e che scopriremo molto presto: entro la fine di quest’anno.
L’aspetto estetico è il fiore all’occhiello di questo modello: le linee sono morbide e armoniche, e frutto di un attento studio atto a conferire alla vettura una forte aerodinamicità. Dalla forma molto allungata, e con un caratteristico spiovente dal tettuccio, cattura anche gli aspetti migliori dell’assetto coupé, con un risultato davvero convincente. Gli interni sono dotati di ogni comfort, tra cui la connettività Bluetooth, il GPS integrato, la telecamera posteriore e l’assistente al parcheggio, e si è riusciti a ottenere la capacità giusta nell’abitacolo per assicurare ai passeggeri e al guidatore la massima comodità e libertà di movimento.
Le motorizzazioni disponibili saranno 4, tutte naturalmente Euro 5. I due motori a benzina saranno rispettivamente un 1.6 da 135 CV e 164 Nm di coppia massima, e un 2.0 da 177 CV e 213 Nm di coppia, associato a un cambio a 6 rapporti. Quest’ultimo, chiamato sinteticamente “Nu”, garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 9.7 secondi, consumi pari a 6.8 litri di benzina per 100 km, ed emissioni a 159 g/km. I due motori diesel sono entrambi da 1.7 litri, con potenza rispettivamente di 115 e 136 CV. La versione meno potente ha dalla sua un migliore impatto ambientale: soltanto 120 g/km di anidride carbonica emessi, e 4.3 litri di carburante necessari per percorrere 100 km. Hyundai i40 sarà commercializzata in tutta Europa, e dunque anche in Italia, entro l’ultimo trimestre del 2011, e c’è da aspettarsi un discreto successo.
Commenta o partecipa alla discussione