Volkswagen Golf elettrica: si fa sul serio
Di Alessandro A.Finché si sente parlare di prototipi elettrici che riguardano macchine di buona diffusione, non si è di fronte a eventi epocali. Ma le cose cambiano se ci arrivano notizie sulla Volkswagen Golf, da anni ai vertici delle più vendute in Europa. Ebbene, la berlina tedesca è stata presentata in versione la concept car Golf blue-e-motion: insomma, elettrica.
Il modello “vero” sarà invece lanciato nel 2013, successivamente al debutto della Up blue-e-motion e contemporaneamente alla Jetta blue-e-motion e alla Lavida blue-e-motion (modello per il mercato cinese).
Così facendo, la Volkswagen intende incrementare la diffusione delle auto elettriche per diventare leader di mercato nel 2018: della voglia di elettrico del Gruppo VW vi avevamo già parlato a proposito di Audi.
La concept Golf blue-e-motion accoglie il motore elettrico da 115 CV al posto della tradizionale unità a combustione, e può contare su una coppia massima di 270 Nm immediatamente disponibili, caratteristica tipica di questi motori. La batteria agli ioni di litio ha una capacità di 26,5 kWh. Riguardo all’autonomia, la Golf elettrica arriva fino a 150 km. E ha una velocità di punta pari a 140 km/h. Chiaramente, i dati sono dichiarati dalla Casa.
Commenta o partecipa alla discussione