BMW Serie 3 Coupé e Cabrio
Di NicolettaAl Salone di Ginevra 2010 i costruttori tedeschi hanno offerto la tradizionale esibizione di potenza propria dei nostri colleghi teutonici. Tra i tanti modelli, la BMW ha messo in campo anche la BMW Serie 3 fresca di restyling nelle versioni nelle versioni Coupé e Cabrio. Per entrambe carrozzeria ridisegnata e, ovviamente, motori aggiornati Euro5.
Le BMW 135i Coupé e Cabrio – questa la sigla precisa per indicare i modelli – adottano un motore 6 cilindri in linea di ultima generazione di 3 litri da 306 CV e 400 Nm di coppia. Il propulsore al vertice della gamma Serie 1 abbina la tecnologia TwinPower Turbo, l’iniezione diretta High Precision Injection e la gestione delle valvole Valvetronic. Tutto questo permette di raggiungere prestazioni eccezionali nell’accelerazione (rispettivamente 5,3 e 5,6 secondi per passare da 0 a 100 kilometri orari), ma consumi limitati a 8,5 litri per 100 kilometri.
Le due versioni al top della Serie 1 montano di base un cambio manuale a sei velocità di nuovo sviluppo oppure (per la prima volta opzionale sulla gamma d’ingresso della BMW) la trasmissione DKG a sette marce, con doppia frizione a funzione automatica sportiva, concepita per permettere performance dinamiche ai massimi livelli.
I modelli della serie 3 Coupé e Cabrio con il 6 cilindri possiedono di serie un pacchetto modificato M Aerodynamics, sospensioni M Sports, il controllo di stabilità DSC con set-up personalizzato e una funzione di bloccaggio elettronico del differenziale.
Commenta o partecipa alla discussione