Nuova Lancia Thema: una berlina completamente rinnovata

Di

Il Salone di Ginevra è stato il palcoscenico ideale per la presentazione della nuova, molto attesa, ammiraglia della gamma Lancia. La nuova Lancia Thema farà presto il suo ingresso nelle concessionarie europee, e le sue caratteristiche già fanno discutere.

Il design è caratterizzato da linee dure e geometriche, e particolare risalto assume la griglia frontale che si fonde con il logo in un tutt’uno. All’interno, i sedili in pelle regolabili elettricamente e la tecnologia della plancia conferiscono un’atmosfera di lusso all’abitacolo, che grazie alle notevoli dimensioni, è in grado di far sedere comodamente 5 persone. Sono previsti gli allestimenti Gold e Platinum, e tre diversi tipi di motore: due diesel V6 di 3 litri da 190 e 224 CV con cambio automatico a 5 marce, e un benzina V6 Pentastar di 3.6 litri da 292 CV con cambio automatico a 8 marce. Quest’ultimo è in grado di toccare una velocità di punta di 230 Km/h, e una accelerazione 0-100 km/h in 7,2 secondi. Inoltre, la nuova Thema sarà dotata di trazione posteriore, che è un fatto abbastanza inedito per le Lancia degli ultimi anni. Tra le novità più importanti di questo modello sono da segnalare una serie notevole di avanzate soluzioni tecnologiche per la sicurezza di guida e la salvaguardia dei passeggeri: citiamo il sistema elettronico di stabilità (ESC), l’Active Pedrestrian Protection per proteggere un pedone in caso di urto, o i fanali autoadattativi allo Xenon per migliorare la visibilità.

Lancia Thema sarà disponibile nelle concessionarie dal prossimo ottobre, a un prezzo che non dovrebbe superare i 40.000 €. Nessun’altra parola potrebbe essere più esaustiva delle immagini, quindi non resta che guardarci il video ufficiale di presentazione.

1 commento su “Nuova Lancia Thema: una berlina completamente rinnovata”
  1. Michael 1963 ha detto:

    Sono molto curioso di vederla dal vivo questa Lancia Thema Made in Canada! Certo che da una prima valutazione, l’operazione può apparire un tantino discutibile, soprattutto considerando le concorrenti con cui la Thema deve confrontarsi sul mercato. Comunque, prima di esprimere un giudizio finale, preferisco vederla dal vivo e magari provarla su strada. Anche perchè la Thema fa parte di quel tipo di automobile che guido dal 1995, da quando sostituii la mia mitica Fiat Uno con una Citroen XM!


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009