BMW i: le automobili che salvaguardano l’ambiente
Di Alessandro CoppolaLa sfida del futuro nel mondo dei motori potrebbe essere l’attenzione dei costruttori all’ecologia e all’impatto ambientale dei propri veicoli. In questa direzione si muove la BMW, che ha in cantiere “BMW i” il marchio riservato ad autovetture ecologiche, a emissioni zero.
“I” sta per “innovazione”, e infatti per vincere questa sfida bisogna affidarsi a tecnologie molto avanzate. Il primo modello sarà BMW i3: detta anche Megacity Vehicle, avrà motore elettrico, batterie agli ioni di litio, e sarà pronta nel 2013. Un altro modello sarà la i8: coupé sportiva a 4 posti, dal design moderno, e con una propulsione ibrida plug-in: due potenti motori elettrici affiancheranno il motore 3 cilindri turbodiesel centrale. Quest’altro modello arriverà nelle concessionarie per il 2014. Entrambi i modelli sono accuminati dalla soluzione LifeDrive: una struttura portante in alluminio con scocca e abitacolo in plastica rinforzati con fibre di carbonio. L’utilizzo di materiali più leggeri è una strategia per bilanciare il peso delle batterie.
Dunque, BMW ha già aperto i cantieri per realizzare concretamente le prime automobili davvero ecologiche. E’ auspicabile che molte altre grandi case automobilistiche seguano questa iniziativa.
Commenta o partecipa alla discussione