Toyota scommette su Auris ibrida per il rilancio
Di NicolettaIl mito dell’utilitaria giapponese ultimamente è stato incrinato dai vari difetti riscontrati sui modelli di Toyota che hanno portato al richiamo di milioni di autovetture in tutto il mondo. Staremo a vedere se, alla lunga, funzionerà il principio del ‘paradosso del disservizio‘. Nel frattempo assistiamo al tentativo assai serio del produttore giapponese di tornare a essere un esempio di affidabilità con il lancio della nuova Toyota Auris HSD.
L’acronimo HSD sta per Hybrid Synergy Drive: siamo infatti di fronte alla prima auto a propulsione ibrida che probabilmente sarà venduta in grandi numeri. Sarà dotata di un motore elettrico da 60 kW e un 1.800 cc a benzina da 98 cv. Percorrerà oltre 24 kilometri con un litro nel ciclo misto, emettendo meno di 99 grammi di Co2 al kilometro.
La HSD avrà ovviamente la carrozzeria della nuova gamma Auris benzina e diesel, già commercializzata in questi giorni. Tra le modifiche estetiche sono da annoverare un frontale più aggressivo con griglia anteriore a listelle dello stesso colore della carrozzeria, nuovi fari e un paraurti modificato, con fendinebbia incastonati alle estremità.
Il cofano presenta delle nervature che gli conferiscono un carattere più robusto, lo spoiler posteriore integrato alla fine del padiglione mette più enfasi sulla sportività della vettura.
La versione ibrida della Auris sarà commercializzata a partire da luglio e costerà intorno ai 22.000 euro.
Commenta o partecipa alla discussione