Nuova Renault Clio: una piccola rivoluzione

Di

Sono state svelate ieri le immagini e le principali caratteristiche della nuova Renault Clio: tante le novità, sia per quanto riguarda il design che le dotazioni.

La presentazione della Nuova Clio era molto attesa, perché si tratta di una vettura che giunge alla sua quarta declinazione dopo oltre 20 anni di storia e di successi. Le specifiche tecniche non hanno tradito le aspettative, a partire proprio dall’aspetto esteriore. Nonostante sia stata mostrata nella sola versione a 5 porte, l’aspetto è insolitamente sportivo e aggressivo, se pensiamo agli standard a cui ci aveva abituato questa city car: assetto leggermente ribassato, carreggiate più ampie, decorazioni nere cromate nella parte inferiore delle fiancate, parte frontale dominata dal logo Renault cromato su sfondo nero lucido, con gruppi ottici e luci diurne a LED dalla forma allungata, e infine maniglie delle portiere posteriori nascoste sui montanti, nello stile delle più tipiche vetture sportive a 5 porte. Tra le dotazioni introdotte sulla Nuova Clio vanno segnalate la telecamera posteriore per assistere la retromarcia, l’Easy Access System II per l’accesso e l’avviamento senza chiave, e la trasmissione automatica  EDC (Efficient Dual Clutch) a doppia frizione, ma soprattutto il Renault R-Link, un tablet integrato alla plancia che consta di uno schermo touchscreen da 7 pollici e che include connettività a Internet, navigatore TomTom, comando vocale intuitivo, comandi al volante, accesso alla funzione di eco-guida Driving Eco2. Il parco motori prevede due propulsori a benzina e uno diesel, e sono tutti caratterizzati da un basso livello di consumi e di emissioni. Il 3 cilindri turbo benzina Energy TCe 90 da 90 CV di potenza consuma 4.5 l/100 km, con le emissioni di anidride carbonica a 105 g/km, mentre l’altro motore a benzina sarà il TCe 120 1.2 a 4 cilindri, con una potenza di 120 CV e una coppia massima di 190 Nm. Infine, l’unico diesel previsto è l’Energy dCi 90 a 4 cilindri da 90 CV, che consuma 3.4 l/100km e ha un livello di emissioni di 90 g/km.

La Nuova Clio sarà disponibile in ben 8 colorazioni, tra cui il Rosso Passion dell’immagine, e con un ampio margine di personalizzazione, grazie ai vari allestimenti previsti. Sapremo qualcosa in più sulla guidabilità in occasione dei test pubblici su strada previsti a settembre, che saranno il preludio alla commercializzazione prevista a fine anno.


Commenta o partecipa alla discussione
Nome (obbligatorio)

E-mail (non verrà pubblicata) (obbligatoria)

Sito Web (opzionale)

Copyright © Teknosurf.it, 2007-2024, P.IVA 01264890052
SoloMotori.net – Il mondo delle auto e dei motori supplemento alla testata giornalistica Gratis.it, registrata presso il Tribunale di Milano n. 191 del 24/04/2009