La 500 “si allarga”: annunciata la Fiat 500L
Di Alessandro CoppolaQuest’anno avrà inizio la produzione della nuova Fiat 500L, versione “Large” della popolare citycar del Lingotto, che supera di ben 59 centimetri in lunghezza.
Difficile collocarla in una categoria ben precisa: potremmo chiamarla “multispazio”, o anche “crossover”, o semplicemente monovolume. Ad ogni modo, le sue caratteristiche la rendono compatta e maneggevole come una citycar, ma allo stesso tempo spaziosa e comoda come un’auto di taglia grande. Le misure del modello previsto a 5 posti sono 4.14 metri di lunghezza (che potrebbero diventare 4.25 nella versione a 7 posti), 1.78 metri di larghezza, 1.66 metri di altezza, il tutto in un design dalle forme dolci e arrotondate, con un ampio parabrezza panoramico che conferisce eleganza e luminosità all’abitacolo. La gamma di propulsori prevede due motori a benzina, il TwinAir 0.9 da 85 CV e il Multiair 1.4 da 77 o 105 CV, oltre al turbodiesel 1.3 Multijet II disponibile invece da 75 e 95 CV di potenza.
La presentazione della nuova Fiat 500L avrà luogo al prossimo Salone di Ginevra, in programma dall’8 al 18 marzo, e sarà il preludio all’avvio della produzione presso gli stabilimenti Fiat in Serbia. La commercializzazione è attesa a partire dall’ultimo trimestre 2012.
Commenta o partecipa alla discussione